ItalianoEnglishCastellano
<<  Giugno 2013  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
       1  2
  3  4  5  6  7  8  9
10111213141516
17181920212223
2425262730

Login



Seguici su Facebook!

Login powered by myApi, the Facebook Connect bridge for Joomla

Web design and development of myApi
Home Scienze Religiose Programmi formativi Laurea (baccalaureato) in Scienze Religiose
Laurea (baccalaureato) in Scienze Religiose PDF Stampa E-mail




Informazioni utili 2011-2012
ScienzeReligiose

L'Istituto Superiore di Scienze Religiose “Regina apostolorum” di Roma


Per l’insegnamento della religione cattolica

ACCOGLIERE LA FEDE, SEMINARE LA SPERANZA

L’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (APRA) presenta la Laurea (Baccalaureato) e la Laurea Magistrale (Licenza) in Scienze Religiose, un programma di nuova formulazione che permette di ottenere la formazione teologica universitaria con riconoscimento ecclesiastico - che consente l’insegnamento della religione cattolica nella scuola - in linea con il Magistero perenne, secondo modalità adatte alle esigenze della vita impegnata del cristiano di oggi.
L'Istituto Superiore di Scienze Religiose (ISSR) è stato eretto canonicamente dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica nel 1999 con la missione di formare persone consacrate e laici interessati allo studio e all’approfondimento delle scienze religiose a livello universitario, con grande senso pastorale che permetta loro di svolgere un efficace apostolato al servizio della Chiesa. L'ISSR ha ottenuto l'approvazione degli Statuti da parte della stessa Congregazione e il riconoscimento della Conferenza Episcopale Italiana per l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole.
L’Istituto Superiore di Scienze Religiose è anche impegnato nella formazione permanente della vita consacrata femminile, con corsi annuali, semestrali e corsi estivi a livello nazionale e internazionale (“Essere donna, essere consacrata”; “Pastorale vocazionale nell’era digitale”; “Riscoprirsi nella preghiera”; “Perseveranza e combattimento spirituale”, ecc.).

Che cosa offre un Istituto Superiore di Scienze Religiose?
L’ISSR prepara i propri studenti con le materie fondamentali della Teologia e dei suoi necessari presupposti filosofici e delle scienze umane. Questo percorso di studio, più specificatamente, ha lo scopo di promuovere la formazione religiosa dei laici e delle persone consacrate, per una loro più consapevole e attiva partecipazione ai compiti di evangelizzazione nel mondo attuale, favorendo anche l’assunzione di impieghi professionali nella vita ecclesiale e nell’animazione cristiana della società; il corso ambisce a preparare i candidati ai vari ministeri laicali e servizi ecclesiali; qualificare gli insegnanti di religione nelle scuole di ogni ordine e grado, eccettuate le Istituzioni di livello universitario (cf. Congregazione per l’Educazione Cattolica, Istruzione Sugli Istituti Superiori di Scienze Religiose, 3).

Che cosa caratterizza l’Istituto Superiore di Scienze Religiose dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum?
Formazione filosofica e teologica in un contesto di eccellenza accademica e di fedeltà al Magistero perenne della Chiesa con una particolare attenzione alle sfide e ai problemi posti della società contemporanea.
Un programma di studi disegnato pedagogicamente con le lezioni presenziali nella fascia oraria di maggiore disponibilità del professionista di oggi, rendendo così possibili gli studi filosofici e teologici per chi è impegnato nel lavoro e in famiglia.


Orario delle lezioni
Giovedì dalle 15.00 alle 18.30
Venerdì dalle 15.00 alle 18.30
Sabato dalle 8.30 alle 13.05

A chi è diretto?
A chi vuole diventare insegnante di religione nelle scuole di ogni ordine e grado.
A chi lavora in parrocchia o in diocesi come catechista, come animatore pastorale o sociale.
A tutti i laici e religiosi che abbiano intuito la necessità di formarsi nella propria fede e la vogliano approfondire in maniera seria e professionale.
Ai formatori, formatrici della vita consacrata, ai padri spirituali dei seminari, a professionisti che lavorano con la vita consacrata e sacerdotale (psicologi, psicoterapeuti, consulenti). A chi vuole crescere nella conoscenza di sé o prepararsi a ruoli di responsabilità all’interno delle proprie comunità.

Quale titolo si ottiene e quale durata ha questo programma?
Laurea (Baccalaureato) in Scienze Religiose: Corso triennale, in cui si affrontano le principali materie filosofiche e teologiche. Questo titolo offre la possibilità di accedere alla Laurea magistrale in Scienze Religiose.
Laurea Magistrale (Licenza) in Scienze Religiose: Corso biennale, in cui si approfondiscono le materie per la specializzazione:
Pedagogico didattico: Questa licenza offre il titolo idoneo per l’insegnamento della Religione cattolica nelle scuole primarie e secondarie.
- Psicopedagogia e formazione per la Vita Consacrata disponibile come Licenza, Master e diploma finalizzata a dare una preparazione teorico-pratica, umana ed ecclesiale, ai formatori per la vita religiosa e sacerdotale.
- Teologia Spirituale: Questa licenza offre le conoscenze basilari della dimensione spirituale della teologia e della vita cristiana, con particolare attenzione ai contenuti della Rivelazione, della dottrina e della storia  della spiritualità.

Contatti
Tel: 06 66543817 - 0666543901
mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.  

Web: www.uprait.org
http://www.uprait.org/index.phpoption=com_content&view;=category&id;=141&Itemid;=388⟨=it

 



Aggiungi questa pagina nelle tue reti sociali preferite:
Reddit! Del.icio.us! Mixx! Free and Open Source Software News Google! Live! Facebook! StumbleUpon! TwitThis Joomla Free PHP
Share/Save/Bookmark