Ateneo Pontificio Regina Apostolorum
ItalianoEnglishCastellano
<<  Giugno 2013  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
       1  2
  3  4  5  6  7  8  9
10111213141516
17181920212223
2425262730

Login



Seguici su Facebook!

Login powered by myApi, the Facebook Connect bridge for Joomla

Web design and development of myApi
Home

Dona 5x1000

In Bacheca

  • Bioetica: Difesa Tesi Dottorale di Stefano Modica.
  • Bioetica: Difesa Tesi Dottorale di Jinil Choi.
 
Prossimi Eventi:
IIº Incontro Internazionale degli ex alunni della Facoltà di Bioetica
28-06-2013 - 29-06-2013
L'Incontro avrà come protagonisti gli ex studenti stessi, anche se è aperto agli attuali studenti e al pubblico in generale.

La Bioetica, crocevia tra Fede, Ragione e Scienza
01-07-2013 - 12-07-2013
Dal 1 al 12 Luglio 2013 si svolgerà il nostro Corso Estivo di Aggiornamento in Bioetica organizzato dalla Facoltà di Bioetica in collaborazione con l'Istituto di Scienza e Fede e l'ISSR

10º numero speciale della rivista 21mo Secolo su Scienza e Fede

Nuovo numero, dedicato alla Neurobioetica

La rivista 21mo Secolo, in collaborazione con il Master in Scienza e Fede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, ha pubblicato il decimo numero speciale “Scienza e Fede”, dedicato alla Neurobioetica, con contributi di alcuni dei membri del omonimo gruppo interdisciplinare di studio dell'Istituto Scienza e Fede.  
 
Il Regina Apostolorum sarà presente all’adorazione eucaristica e giornata Evangelium Vitae

papa fra

La "Solenne Adorazione Eucaristica in contemporanea mondiale" avrà luogo nella Basilica di San Pietro domenica prossima 2 giugno, dalle ore 17:00 alle 18:00, sul tema: "Un solo Signore, una sola fede", scelto per attestare il senso di profonda comunione che lo caratterizza. "Sarà un evento - ha spiegato l'Arcivescovo Fisichella - che per la prima volta si realizza nella storia della Chiesa e abbiamo motivo di definirlo 'storico'. Per un'ora le cattedrali del mondo saranno sincronizzate sull’ora di Roma in comunione con il Papa nell’Adorazione Eucaristica.

 
El amor de la Iglesia en el Cardenal Marcelo González Martín

Padre Ortega

Lo scorso 15 maggio, all'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, Il P. Juan Carlos Ortega, L.C. ha difesso la sua tesi dottorale "El amor de la Iglesia en el Cardenal Marcelo González Martín". Durante la difessa della tessi erano presenti tanti amici romani e spagnoli, venuti per partecipare a questo importante appuntamento. Tra gli amici spagnoli erano presenti S.E. il Cardinale Antonio Cañizares e l'Arcivescovo di Valladolid, Mons. Ricardo Blázquez.

 
Ecco il primo premio non italiano di “Una vita per la vita”

edeh garcia2Esempio di Carità efficiente e pratica. E’ il primo non italiano ad essere insignito del Premio e della targa “Una Vita per la Vita”, alla sua quinta edizione. E’ , sacerdote africano, fondatore di numerose opere in Nigeria a difesa, promozione ed educazione della vita. Introducendo l’evento, il Rettore dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, P. Pedro Barrajon, L.C., ha affermato: «ho l’alto onore di consegnare il premio “Una Vita per la Vita” a un uomo di Dio, il Rev. P. Emmanuel Edeh, operatore di pace e difensore del valore della vita umana.

 
What Does It Mean to Care?

conference image 2The program on medicine and religion of the University of Chicago is holding the 2nd Annual Conference on Medicine and Religion that will take place from May 28th to 30th in Chicago, Illinois. Details are available at this link.

The main goal of the conference is to provide a forum for scholars and health care professionals to ask what it means to care and how the traditions and practices of Judaism, Christianity, and Islam inform possible answers to the question.

The School of Bioethics of the Regina Apostolorum will have a presence in this event represented by some of its alumni: Fr. Ken Sleyman, MM, Jennifer Kimball, Erica Laethem and Ginger Gruters, as well as faculty staff Fr. Joseph Tham, LC. They will present a panel on “What Does It Mean to Care? Living Charity in Truth through Catholic Health Care”

 
Zenit intervista P. Marcelo Bravo Pereira, direttore dell'ISSR

Salvare la fede in un mondo ferito : con un titolo alquanto suggestivo ma al tempo stesso denso di significato,   l’Istituto Superiore di Scienze Religiose (ISSR) dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum ha organizzato per il prossimo 20 aprile 2013 un convegno dedicato alla vita consacrata, alle sue complessità e molteplici implicazioni.

Per conoscerne ragioni e finalità, ZENIT ha intervistato padre Marcelo Bravo Pereira, Direttore dell’ISSR.(........)

 
Corso "Etica, diritto e cura della persona"

fidelis_banner

Corso di alta formazione per dirigenti e professionisti: Etica, diritto, economia e lavoro: ruoli manageriali e attenzione alla persona nella società civile. Marzo-Giugno 2013, ogni venerdi, dalle 15:30 alle 18:30. Giornata di presentazione: 22 marzo ore 15:30

 

 

 
Seminario Famiglia e lavoro: spazi di conciliazione

Seminario: “FAMIGLIA E LAVORO - Spazi di conciliazione”

Giovedi 14 marzo 2013, dalle 9.00 alle 13.00, presso l'Aula Tesi dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, Via degli Aldobrandeschi, 190 Roma, si svolgerà il seminario “FAMIGLIA E LAVORO - Spazi di conciliazione”, in collaborazione con Istituto di Studi Superiori sulla Donna, Forum Famiglie Lazio, MCL e ACLI Roma.

 
Sindone e Nuova Evangelizzazione - link video

Convegno

Sindone e nuova Evangelizzazione

nell'anno della fede

Othonia_logo2

Roma, 1 - 2 marzo 2013
Ateneo Pontificio Regina Apostolorum

Auditorium Giovanni Paolo II

Link video convegno

logo_anno_fede2

 
Ecclesia, fascicolo XXVI, n. 4, 2012

È online il nuovo fascicolo di Ecclesia. Revista de cultura católica.
Per leggere gli articoli gratuitamente cliccare qui.

cop_ecclesia
 
Destina il 5 per mille al Regina Apostolorum

5X1000 2013

Destinare il 5 per mille al Regina Apostolorum non ha nessun costo. Con una semplice firma puoi aiutare a formare dei leader cristiani per influenzare positivamente la comunità apostolica internazionale. Indica con precisione il nostro Codice Fiscale: 97251990582

 
Lo Spirito è più forte dei nostri programmi

 Clemens

Un convegno alla vigilia dell'incontro con papa Francesco. Un momento per capire di nuovo che nella Chiesa «l'unità non è uniformità»

L’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum ha organizzato per l’occasione un convegno internazionale di più giorni, dal titolo La primavera della Chiesa e l’azione dello Spirito, che il 16 e 17 maggio ha visto la partecipazione di vari personaggi del mondo ecclesiastico, e la presenza dei rappresentati di molte realtà carismatiche.

 

 
Global Art Competition

Poster-Bioethics_Art_Competition_EN-CH

2° Concorso annuale di Bioetica e Arte. Artisti di tutto il mondo sono invitati a creare opere d'arte che comunichino il seguente tema"Creare un'immagine, nel rispetto di tutte le culture e le religioni, che parli dell'impatto che le scienze della vita hanno sulle generazioni presenti e future, illustrando l'amore, la compassione e la cura."

 

 

 

 
Convegno per la "Marcia per la vita"
 

L’11 maggio, a Roma, all’Ateneo pontificio Regina Apostolorum, si è svolto un grande convegno, preliminare alla III Marcia nazionale per la vita

Marcia_pro-vita-2012della mattina successiva. La scelta dell’Ateneo, da parte degli organizzatori, è stata quasi obbligatoria: il Regina Apostolorum infatti è da sempre all’avanguardia nell’attenzione alle tematiche scientifiche in generale e a quelle bioetiche in particolare, (di Francesco Agnoli su Il Foglio del 11-04-2013).

 

 
L'augurio di Papa Francesco all'Ateneo

papa_francesco_apraIn risposta alla lettera inviata dal Rettore, P. Pedro Barrajón, a nome di tutta la comunità dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, in occasione della elezione di Papa Francesco, Il Sommo Pontefice ha accolto con vivo compiacimento tale testimonianza di sincera devozione ed ha apprezzato le attestazioni di fedele adesione al Suo universale ministero, e, mentre ringrazia per il premuroso gesto, esorta a perseverare nella preghiera per la Sua Persona e il Suo servizio alla Chiesa.

 
La Facoltà di Bioetica collabora con l'IBI, in Nigeria

DSC_0708

Dal 4 al 14 Marzo, la Facoltà di Bioetica con il suo Decano, P. Gonzalo Miranda L.C.,ed Emmanuele Di Leo, neo Presidente della Steadfast Onlus e Promotore della Facoltà di Bioetica, si è recata per il suo secondo viaggio in Nigeria ad Enugu. Scopo del viaggio è stato quello di effettuare più incontri con le autorità del posto, tra cui il Vescovo di Enugu, S.E.R. Mons. Callistus Valentine Onaga.
 
Alpha Omega, Vol 15, No 3 (2012)
È online il nuovo fascicolo di Alpha Omega. Rivista di Filosofia e Teologia dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Per leggere gli articoli gratuitamente cliccare qui.
 
Le opere speculative di Anselmo d'Aosta

Lunedì 4 marzo ha avuto inizio il corso intensivo del Prof. Alessandro Ghisalberti, sotto gli auspici della Cattedra Arosio di Alti Studi Medievalianselmo2

La Cattedra Marco Arosio di Alti Studi Medievali, presso la Facoltà di Filosofia dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma, offre un corso di secondo livello agli studenti di licenza di filosofia e agli studiosi, tenuto dal Prof. Alessandro Ghisalberti, dell'Università Cattolica di Milano.

 
Laurea (baccalaureato) in Scienze Religiose
 
 Logo_ISSR_2013

L'Istituto Superiore di Scienze Religiose “Regina apostolorum” di Roma


Per l’insegnamento della religione cattolica

ACCOGLIERE LA FEDE, SEMINARE LA SPERANZA

L’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (APRA) presenta la Laurea (Baccalaureato) e la Laurea Magistrale (Licenza) in Scienze Religiose, un programma di nuova formulazione che permette di ottenere la formazione teologica universitaria con riconoscimento ecclesiastico - che consente l’insegnamento della religione cattolica nella scuola - in linea con il Magistero perenne, secondo modalità adatte alle esigenze della vita impegnata del cristiano di oggi.

 
Master in Scienza e Fede 2012-2013 (2º semestre)
L'Istituto Scienza e Fede dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum offre un Master in Scienza e Fede.depliant_1213
Il Master rientra nel quadro del Progetto STOQ (Science, Theology and the Ontological Quest), insieme alle Pontificie Università Lateranense, Gregoriana, Santa Croce, Salesiana, San Tommaso d'Aquino e Urbaniana, sotto gli auspici del Pontificio Consiglio della Cultura e con il supporto della John Templeton Foundation.
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 4

Pubblicato recentemente

  • 10º numero speciale della rivista 21mo Secolo su Scienza e Fede
  • Meditazione per l'Anno della Fede - Padre Pedro Barrajon L.C.
  • Destina il 5 per mille al Regina Apostolorum
  • Il Regina Apostolorum sarà presente all’adorazione eucaristica e giornata Evangelium Vitae
  • El amor de la Iglesia en el Cardenal Marcelo González Martín
  • La scelta di Jolie. Clonazione. Persone non pecore.
  • What Does It Mean to Care?
  • Relazioni Congresso Primavera della Chiesa