Ateneo Pontificio Regina Apostolorum
ItalianoEnglishCastellano
<<  Giugno 2013  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
       1  2
  3  4  5  6  7  8  9
10111213141516
17181920212223
2425262730

Login



Seguici su Facebook!

Login powered by myApi, the Facebook Connect bridge for Joomla

Web design and development of myApi
Home

Dona 5x1000

In Bacheca

  • Bioetica: Difesa Tesi Dottorale di Stefano Modica.
  • Bioetica: Difesa Tesi Dottorale di Jinil Choi.
 
Prossimi Eventi:
IIº Incontro Internazionale degli ex alunni della Facoltà di Bioetica
28-06-2013 - 29-06-2013
L'Incontro avrà come protagonisti gli ex studenti stessi, anche se è aperto agli attuali studenti e al pubblico in generale.

La Bioetica, crocevia tra Fede, Ragione e Scienza
01-07-2013 - 12-07-2013
Dal 1 al 12 Luglio 2013 si svolgerà il nostro Corso Estivo di Aggiornamento in Bioetica organizzato dalla Facoltà di Bioetica in collaborazione con l'Istituto di Scienza e Fede e l'ISSR

La Facoltà di Bioetica e il Progetto della Nigeria

presidente_dei_mediciLo scorso 01 Maggio 2012, la Facoltà di Bioetica ha firmato un accordo quadro con l'International Bioresearch Institute (IBI), per la collaborazione con un Centro di Bioetica in Nigeria ad Enugu.

A Settembre P. Gonzalo Miranda L.C., Decano della Facoltà e il Dr. Emmanuele Di Leo, Promotore della Facoltà di Bioetica, si sono recati ad Enugu, per un secondo incontro formale con le autorità dell'Istituto e del Luogo.

 
Pregare con le icone

Madre_di_Dio_di_Kuben

Il corso “pregare con le icone” intende essere un avvio alla teologia della bellezza, basata sullo studio di quelle opere artistiche e spirituali che attuano il passaggio dall’esperienza puramente estetica all’esperienza propriamente spirituale, la preghiera, quale contemplazione dell’immagine e celebrazione dell’incontro tra la persona dell’orante e il Mistero di Dio.

 

 
Il Web per tutti
html5Circa 70 persone si sono riunite nell’aula master dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum che giovedì 20 settembre ha ospitato il consorzio W3C per la giornata conclusiva dell’HTML5 European Tour. Fede e Ragione, Scienza e Chiesa insieme si sostengono per un cambiamento del web che ha già trasformato la vita delle persone e che continuerà a trasformarla. Giovanna Abbiati, coordinatrice del master in “Comunicazione e New Media” dell’Istituto di Studi Superiori sulla Donna ha coordinato l’evento.
 
Programma degli studi della Facoltà di Filosofia 2012-2013

Offerta formativa della Facoltà di Filosofia per l'anno accademico 2012-2013 (pdf)

e orario settimanale delle lezioni (pdf)

 
Il Master in Scienza e Fede offerto ai professori di religione dello SNADIR

Convenzione dell'Ateneo con lo SNADIRlogomaster

Recentemente è stata stipulata una convenzione dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum con lo SNADIR (Sindacato Nazionale Autonomo Degli Insegnanti di Religione) per offrire il conseguimento a distanza del Master in Scienza e Fede ai docenti di religioni iscritti al Sindacato.

 
Diploma in Studi Sindonici 2012-2013

Diploma_1213L'Istituto Scienza e Fede dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, in collaborazione con il Centro Internazionale di Sindonologia (Torino), e il Centro Diocesano di Sindonologia Giulio Ricci (Roma), offre un Diploma di Specializzazione in Studi Sindonici.

 

 
Consegnato il Premio "Una Penna per la Vita" a Valentina Fizzotti
penna_per_la_vita
ROMA, venerdì, 6 luglio 2012 (ZENIT.org) di Emmanuele Di Leo. Il Premio Una penna per la Vita è andato alla giornalista Valentina Fizzotti. Il riconoscimento, istituito dal Gruppo di Ricerca Biomedi@ della Facoltà di Bioetica dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, è il coronamento di un approfondito studio, da parte del gruppo Biomedi@, sulla comunicazione dei temi di bioetica. Valentina Fizzotti sta facendo e ha fatto un lavoro molto importante per informare correttamente sui temi di bioetica che lei stessa ha affermato, “sono diventati tutta la mia vita!”. I temi di bioetica cambiano la vita e un’informazione corretta ed efficace è di fondamentale importanza e ci auguriamo che questo premio possa essere anche di stimolo per tutti i giornalisti e comunicatori per migliorare tale informazione.
 
Neurobioetica, la Persona al centro delle Neuroscienze

adriana_gini

ROMA, domenica, 3 giugno 2012 (ZENIT.org).- Dal 2 al 13 luglio prossimi si svolgerà presso la Facoltà di Bioetica dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, un Corso Internazionale di Aggiornamento in Bioetica sul tema “Neurobioetica: la Persona al centro delle Neuroscienze, Etica, Diritto e Società”. Per approfindire ragioni e finalità del corso ZENIT ha intervistato la Prof.ssa Adriana Gini, medico neuroradiologo, docente invitato della Facoltà di Bioetica dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e Coordinatore del Gruppo di Ricerca di Neurobioetica dello stesso Ateneo.

 

 

 
Ecclesia, fascicolo XXVI, n. 3, 2012

È online il nuovo fascicolo di Ecclesia. Revista de cultura católica.
Per leggere gli articoli gratuitamente cliccare qui.

cop_ecclesia
 
Sviluppo del Convegno: Chi salva una vita salva il mondo intero

auditorium

Il 12 Maggio scorso la Facoltà di Bioetica dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, ha organizzato un convegno dal titolo: Chi salva una vita, salva il mondo intero.  Il convegno è stato dedicato al noto dissidente pro-life cinese Chen Guangcheng che ha denunciato gli aborti forzati e le sterilizzazioni ad opera del governo dello Shadong. Più di 500 persone hanno assistito alle interessanti e innovative relazioni e le coinvolgenti testimonianze. Seguendo vi riproponiamo le registrazioni di tutto il convegno.
 
Diploma di Perfezionamento in Bioetica 2012-2013

La Facoltà di Bioetica dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum offre un «Diploma di Perfezionamento in Bioetica». Il Diploma dura quattro semestri (due anni), al termine dei quali viene rilasciato il diploma. Le lezioni saranno trasmesse, in modalità interattiva, dal Centro di Formazione a Distanza dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e si potranno frequentare presso alcuni centri convenzionati in varie città in Italia.

 
Nomina di Decano della Facoltà di Filosofia

DECANO_2

È stato confermato per il terzo ed ultimo triennio come  Decano della Facoltà di Filosofia di questo Ateneo Pontificio, P.  Rafael Pascual, L.C., docente ordinario dalla medesima facoltà.
 
Calendario 2012-2013

calendario_clipartCalendario 2012-2013

 

 
Programma Accademico della Facoltà di Bioetica, 2012/2013

Sono stati pubblicati i programmi accademici della Facoltà di Bioetica per l'anno accademico 2012-2013. bioetica

Si possono consultare dai seguenti link:

 
Anno della Fede

trinity-rublev-1410

Professare la fede nella Trinità – Padre, Figlio e Spirito Santo – equivale a credere in un solo Dio che è Amore (cfr 1Gv 4,8): il Padre, che nella pienezza del tempo ha inviato suo Figlio per la nostra salvezza; Gesù Cristo, che nel mistero della sua morte e risurrezione ha redento il mondo; lo Spirito Santo, che conduce la Chiesa attraverso i secoli nell’attesa del ritorno glorioso del Signore. (Benedetto XVI, Lettera apostolica, Porta Fidei n. 1).

 

 
Iº Incontro Internazionale degli ex alunni della Facoltà di Bioetica

 

DSC00069

I giorni 29 e 30 giugno si è tenuto il Iº Incontro degli ex studenti della Facoltà di Bioetica, dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.

Hanno partecipato più di 60 persone, nelle due giornate. Oltre ai numerosi ex studenti italiani, sono venuti molte da diverse parti del mondo: Stati Uniti, Messico, Chile, Gerusalemme, Giappone, Croazia...

 
Cloning, Stem Cells & Hybrids (生命倫理專題演講:「複製人、幹細胞和混合)

cells_cina

Fr. Joseph Tham, LC, professor at the School of Bioethics is currently in Taipei, Taiwan for academic activities.  He has been invited to give a talk at Fu Jen Catholic University on the topic of “Cloning, Stem Cells, and Hybrids”.  Fu Jen University is one of the few Catholic universities in the East dedicated to missionary activities among the Chinese population.  Fr. Tham will discuss the science, the philosophy of man, and ethical implications of the current debate on stem cells and other regenerative technologies.
 
Prima edizione del "Premio Marco Arosio". Intervista al Prof. Marco Martorana

arosio6

(ZENIT.org).- Lo scorso 17 aprile si è svolta la premiazione della prima edizione del “Premio Marco Arosio”, istituito dalla Cattedra Marco Arosio di Alti Studi Medievali presso la Facoltà di Filosofia dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Le opere che hanno partecipato al concorso hanno ricordato gli interessi e le ricerche del compianto studioso, vertendo quindi su istanze filosofiche e teologiche legate al periodo medievale (sec. V-XV) in chiave storica.

 
Borsa di Studio CARICIV

logoFondCARICIVL’Istituto Superiore di Scienze Religiose dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum è lieta di invitare la S. V. alla Conferenza Stampa di presentazione del Progetto denominato “Psico-Pedagogia Didattica: strumento preferenziale per lo sviluppo etico e morale della persona”.

 
Psicopedagogia e formazione per la vita consacrata

executive

Perchè una specializzazione in Psicopedagogia e Formazione? La vita consacrata e sacerdotale deve affrontare in questo terzo millennio una sfida epocale, che esige per i candidati al sacerdozio e alla vita consacrata una piena maturità umana e psicologica quale requisito fondamentale. In generale la formazione intellettuale e la formazione spirituale sono ben curate nelle case di formazione, mentre la formazione umana e psicologica possono essere meno accurate per mancanza di strumenti adatti da parte dei formatori. In questo contesto  occorre far crescere una nuova generazione di formatori, capaci di utilizzare competenze psicopedagogiche adeguate alle nuove esigenze
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 Succ. > Fine >>

Pagina 3 di 4

Pubblicato recentemente

  • 10º numero speciale della rivista 21mo Secolo su Scienza e Fede
  • Meditazione per l'Anno della Fede - Padre Pedro Barrajon L.C.
  • Destina il 5 per mille al Regina Apostolorum
  • Il Regina Apostolorum sarà presente all’adorazione eucaristica e giornata Evangelium Vitae
  • El amor de la Iglesia en el Cardenal Marcelo González Martín
  • La scelta di Jolie. Clonazione. Persone non pecore.
  • What Does It Mean to Care?
  • Relazioni Congresso Primavera della Chiesa