ItalianoEnglishCastellano
<<  Settembre 2013  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
        1
  2  3  4  5  6  7  8
  9101112131415
16171819202122
23242526272829
30      

Login



Seguici su Facebook!

Login powered by myApi, the Facebook Connect bridge for Joomla

Web design and development of myApi
Home Masters & Diplomas Church, Ecumenism and Religion
Master in "Church, Ecumenism and Religion" PDF Print E-mail




macerDownload english version / Descarga versión española:

Diploma in Church Ecumenism and Religions.pdf

Master en Iglesia Ecumenismo y Religiones.pdf


Obiettivi
:

Il diploma diperfezionamento in «Chiesa, Ecumenismo e Religioni» vuol essere un percorso formativo per conoscere le Religioni, le Chiese Cristiane, i Movimenti Religiosi Alternativi ed il loro rapporto con la Chiesa Cattolica nel mondo di oggi. Il diploma ha tre obbiettivi fondamentali:

Esporre in modo chiaro ed organico le dottrine, le tradizioni e la storia delle principali confessioni cristiane e delle grandi religioni partendo da una prospettiva cattolica per offrire gli argomenti di riferimento per capire i necessari riferimenti su quanto avvicina e distingue il cattolicesimo dalle altre confessioni.
Far conoscere la posizione della Chiesa Cattolica rispetto alle altre confessioni cristiane ed alle grandi religioni del mondo, presentando i rapporti storici con queste e studiando i documenti Pontifici, magisteriali e teologici che esprimono le direttive e gli orientamenti di questi rapporti. Presentare un approccio critico ai movimenti religiosi alternativi di spiritualità o pseudo religiosi tramite lo studio delle loro caratteristiche e dottrine, fornendo altresì una esposizione chiara dei criteri di discernimento e di azione pastorale.

Destinatari:

Laici, religiosi/e, seminaristi e sacerdoti interessati alla conoscenza dei rapporti della Chiesa Cattolica con le altre confessioni cristiane e con le grandi religioni del mondo. Il diploma è aperto a tutte le persone per cui rivestano interesse (per motivi personali o/e pastorali) le diverse confessioni cristiane, le religioni, ed i movimenti religiosi alternativi o pseudo religiosi che costituiscono oggi il panorama religioso, nonché la dottrina della Chiesa Cattolica sul pluralismo cristiano e religioso.

Il diploma di perfezionamento in «Chiesa, Ecumenismo e Religioni» è una iniziativa della Facoltà di Teologia dell’Ateneo Pontificio Regona Apostolorum di Roma. Organizzato in moduli ciclici che permettono agli studenti di aggiungersi al percorso ogni anno accademico, il diploma pretende di offrire in un periodo di due anni un approccio critico e sintetico a (1) Le religioni da un punto di vista comparativo (primo modulo), (2) Le Confessioni Cristiane, l’Ecumenismo e l´Ebraismo (secondo modulo); (3) Le religioni, le loro dottrine ed il dialogo interreligioso (terzo modulo) e (4) I Movimenti Religiosi Alternativi e le loro tendenze (quarto modulo).

Sbocchi professionali:

Il diploma in «Chiesa, Ecumenismo e Religioni» offre un complemento formativo per qualsiasi campo che abbia bisogno di una conoscenza della realtà delle religioni e dei fenomeni religiosi nel mondo di oggi. Può interessare giornalisti, docenti, diplomatici, personal impegnato nel campo sociale e dell’immigrazione, personale del terzo settore, ecc. Essendo un diploma di carattere pontificio si presenta come un ottimo complemento per gli studi di filosofia e teologia, e come percorso formativo per docenti di religione ed agenti pastorali.

A chi è indirizzato?
Sacerdoti e seminaristi, religiose e religiosi, laiche e laici interessati alla conoscenza dei rapporti della Chiesa Cattolica con le altre confessioni cristiane e con le grandi religioni del mondo, e con i Movimenti Religiosi Alternativi.

Orario e Ore di Lezioni:
Le lezioni del diploma si svolgono i mercoledì del calendario accademico dalle 15.00 alle 18.15, in forma ciclica, permettendo ai nuovi studenti d’iscriversi all’inizio di ogni anno accademico. Il diploma ha una durata di due anni accademici, da ottobre a giungo, ed è suddiviso in quattro (4) moduli didattici integrati.

Discipline ed Esami:
Per ottenere il titolo finale è necessario:

  • Frequentare le lezioni presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum di Roma ogni mercoledì del calendario accademico dalle 15.00 alle 18.15, senza superare il 20% di assenze delle ore di lezione
  • Superare gli esami scritti alla fine di ogni semestre
  • Seguire le attività di lettura guidata di testi offerti tramite il sito internet del diploma, consegnando i lavori assegnati alla fine di ogni lettura
  • Redigere un lavoro scritto di minimo 30 pagine (la scelta del tema dovrà essere approvata dal coordinatori del diploma)

Materiale Didattico:
Verrà offerto materiale didattico aggiuntivo (non riassuntivo), in formato elettronico, come complemento alle lezioni. Il diploma comprende anche letture di testi tramite il sito internet del diploma.

Titolo Ottenuto:
Diploma di perfezionamento in Chiesa, Ecumenismo e Religioni dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.

 

Iscrizioni:
Entro 7 Novembre 2012

Direzione e Coordinamento Accademico
:

P. Juan Pablo Ledesma LC, Decano della Facoltà di Teologia
P. Marcelo Bravo Pereira, L.C., Direttore del Master

Informazioni
:

Segreteria:
Dott. Pierluigi Infurna – Facoltà di Teologia
Ateneo Pontificio Regina Apostolorum
Via degli Aldobrandeschi, 190 – 00163 Roma
Tel: 06 66 54 3910 – Fax: 06 66 54 38 14
E-mail: This e-mail address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it



Aggiungi questa pagina nelle tue reti sociali preferite:
Reddit! Mixx! Free and Open Source Software News Google! Live! StumbleUpon! TwitThis Joomla Free PHP
Share/Save/Bookmark
 

Latest articles