Ateneo Pontificio Regina Apostolorum
ItalianoEnglishCastellano
<<  Giugno 2013  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
       1  2
  3  4  5  6  7  8  9
10111213141516
17181920212223
2425262730

Login



Seguici su Facebook!

Login powered by myApi, the Facebook Connect bridge for Joomla

Web design and development of myApi

Dona 5x1000

In Bacheca

  • Bioetica: Difesa Tesi Dottorale di Stefano Modica.
  • Bioetica: Difesa Tesi Dottorale di Jinil Choi.
 
Chi siamo PDF Stampa E-mail




ISTITUTO DI STUDI SUPERIORI SULLA DONNA

Formazione, confronto e internazionalità

"E' arrivata l'ora in cui  la vocazione della donna si deve  compiere in pienezza, l'ora in cui  la donna acquisisca nel mondo un'influenza, un peso, un potere mai raggiunti fino adesso. Perciò, in questo momento in cui l'umanità conosce un cambiamento così profondo, le donne piene dello spirito del vangelo possono aiutare molto perché l'umanità non decada"

Giovanni Paolo II

Le donne non saranno mai libere se non saranno fedeli alla loro natura femminile.

Jaane Haaland Matlàry


CHI SIAMO

L’ISTITUTO di STUDI SUPERIORI SULLA DONNA fondato nel 2003, è un istituzione accademica internazionale operante nell’ambito della formazione e della ricerca che ha come fine l’approfondimento e l’analisi dei temi relativi alla donna e alla sua presenza nella società partendo dal presupposto antropologico che per sua natura la donna crea e trasmette cultura.                                                                          

MISSIONE

L'ISSD é un’istituzione accademica e culturale di carattere internazionale. Promuove la visione e il contributo della donna in ogni ambito culturale. Crea così una corrente di pensiero capace di ispirare azioni concrete nella vita sociale.

VISIONE

Nel 2015, l’istituto sarà conosciuto per:
- Essere il punto di riferimento scientifico e pratico a livello nazionale per quanto riguarda alla valorizzazione del talento femminile nel mondo del lavoro, e alla proposta di modelli di organizzazione flessibile che permettano la conciliazione famiglia e lavoro.
- Sarà il numero uno in Europa nel fare della comunicazione digitale uno strumento al servizio della persona e dello sviluppo, in particolare della donna.
- Offrire uno spazio di condivisione, riflessione e crescita personale per donne di tutte le etá.
Nel 2015, l’istituto sarà conosciuto per:
- Essere il punto di riferimento scientifico e pratico a livello nazionale per quanto riguarda alla valorizzazione del talento femminile nel mondo del lavoro, e alla proposta di modelli di organizzazione flessibile che permettano la conciliazione famiglia e lavoro.
- Sarà il numero uno in Europa nel fare della comunicazione digitale uno strumento al servizio della persona e dello sviluppo, in particolare della donna.
- Offrire uno spazio di condivisione, riflessione e crescita personale per donne di tutte le etá.

 


RETE INTERNAZIONALE

L'Istituto collabora con una rete di istituzioni a carattere educativo a livello internazionale (Italia, Messico, Stati Uniti, Spagna, Cile).  Il confronto internazionale è uno degli obiettivi fondanti dell’Istituto, per offrire una più proficua ed ampia riflessione al dibattito sul fondamentale contributo della donna in tutti gli ambiti della vita sociale, politica ed economica, sempre più necessario in una società globalizzata.

LE NOSTRE ATTIVITA’

L’Istituto sostiene l’impegno,  il ruolo e le potenzialità della donna nel mondo economico e sociale attraverso una rigorosa formazione specialistica ed umana. Persegue la propria missione articolando le sue attività in diversi ambiti d’azione:

  • Ambito accademico
  • Ambito di ricerca
  • Ambito socio-culturale
  • Ambito di comunicazione e diffusione
  • Ambito di consulenza alle imprese

Ambito Accademico

L’ambito accademico consta di un Centro di studi e di documentazione sulla Donna e della organizzazione e offerta di corsi di perfezionamento post-laurea (Master, corsi interdisciplinari all’estero, ecc), realizzati in collaborazione con l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum e con l’Università Europea di Roma, nonché con le Università partner della rete Internazionale.

  • Centro di studi e di documentazione sulla Donna

Il Centro di studi ha come scopo principale quello di offrire una raccolta di volumi e documentazione di studi e pubblicazioni sull’universo femminile. Le ricerche ed i volumi sono divisi per aree di interesse  dall’antropologia, alla filosofia, alla storia, al diritto. L’indirizzo specifico di studio è la donna come “umanizzatrice” della società. Partendo da questo principio le pubblicazioni affrontano lo studio della identità della donna e del suo influsso nella famiglia e nella società.

  • Formazione post-laurea

La formazione post-laurea offerta dall’Istituto di Studi Superiori sulla Donna, prevede corsi specialistici sulle diverse problematiche inerente l’universo femminile in una prospettiva interdisciplinare, stimolante ed innovativa.

La conoscenza sulla donna, la sua identità e la sua situazione nei diversi ambiti sociali e culturali, sono sempre focalizzati ad offrire una accurata analisi delle diverse problematiche contemporanee così come si presentano nell’ambito dello studio scientifico e filosofico, e attraverso un approccio internazionale.

Si forniscono fondamenti teorici che analizzano le basi culturali e gli elementi di differenziazione delle ideologie che alimentano le diverse rivendicazioni insieme a tecniche di studio sul campo e metodologie di osservazione.

Offerta formativa:

  1. Master

  2. Corsi di specializzazione

  3. Seminari di Studio

  4. Corsi Internazionali

  5. Corsi all'estero

Ambito di Ricerca

La ricerca assume particolare rilevanza in una società in cui molto occorre ancora fare per migliorare il benessere e la qualità della vita delle donne e con esse della famiglia. Mettere a fuoco quali sono le criticità e prospettare possibili soluzioni che potrebbero aiutare le donne ad affrontare meglio le nuove sfide del mondo di oggi in ogni campo che le vede coinvolte, sono i principali obiettivi dell’attività di ricerca che si propone l’Istituto.  Analizzare lo specifico contributo che possono offrire le donne nel superare le barriere strutturali alla loro piena realizzazione, è il principio fondante dell’attività di ricerca dell’ISSD.


Ambito Socio-Culturale

L’Istituto promuove incontri con esponenti del mondo della cultura per analizzare il modo in cui la donna contribuisce alla diffusione della cultura, nel suo significato più profondo, come perfezionamento della natura umana, e con essa dei valori umani e delle regole di condotta, nonché intende stimolare occasioni di riflessione e di scambio d’idee per un miglioramento significativo della condizione femminile. Le principali iniziative che l’Istituto realizza in questo ambito sono:

Ambito di comunicazione e di diffusione

Attraverso le sue pubblicazioni, l’Istituto diffonde e divulga la sua specifica corrente di pensiero nella società.  Annualmente vengono pubblicati i contenuti delle sue principali attività: dagli atti dei Congressi ai risultati delle indagini, alla pubblicazione dei manuali dei corsi.

Ambito di consulenza alle imprese

L’Istituto disegna soluzioni formative sui fabbisogni delle imprese in tema di promozione delle professionalità femminili e di conciliazione dei tempi di vita familiare e lavorativa, attraverso una ricerca continua dei contenuti e dei metodi didattici più innovativi .



Aggiungi questa pagina nelle tue reti sociali preferite:
Reddit! Mixx! Free and Open Source Software News Google! Live! StumbleUpon! TwitThis Joomla Free PHP
Share/Save/Bookmark
 

Pubblicato recentemente

  • 10º numero speciale della rivista 21mo Secolo su Scienza e Fede
  • Meditazione per l'Anno della Fede - Padre Pedro Barrajon L.C.
  • Destina il 5 per mille al Regina Apostolorum
  • Il Regina Apostolorum sarà presente all’adorazione eucaristica e giornata Evangelium Vitae
  • El amor de la Iglesia en el Cardenal Marcelo González Martín
  • La scelta di Jolie. Clonazione. Persone non pecore.
  • What Does It Mean to Care?
  • Relazioni Congresso Primavera della Chiesa