Una storia di servizio alla Chiesa e alla società... PDF Stampa E-mail




 

L'Istituto Superiore di Scienze Religiose Regina Apostolorum è stato eretto canonicamente dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica nel 1999 con la missione di formare persone consacrate e laici interessati allo studio e all’approfondimento delle scienze religiose a livello universitario, con grande senso pastorale, che permetta loro di svolgere un efficace apostolato al servizio della Chiesa. L'ISSR ha ottenuto l'approvazione degli Statuti da parte della stessa Congregazione e il riconoscimento della Conferenza Episcopale Italiana per l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole. Collegato alla Facoltà di Teologia, l’ISSR conferisce il grado accademico di baccalaureato in Scienze Religiose e tre licenze o lauree magistrali in Scienze Religiose: Pedagogico-didattico per l’insegnamento della religione cattolica, Psicopedagogia e Formazione per la vita consacrata e Teologia Spirituale. L’Istituto Superiore di Scienze Religiose è anche impegnato nella formazione permanente della vita consacrata femminile, con corsi annuali, semestrali e corsi estivi a livello nazionale e internazionale (“Essere donna, essere consacrata”; “Pastorale vocazionale nell’era digitale”; “Riscoprirsi nella preghiera”; “Perseveranza e combattimento spirituale”, ecc.).

L’équipe dell’ISSR è composto dal direttore, P. Marcelo Bravo Pereira, LC, i docenti che coordinano le aree -Prof.ssa Angela Tagliafico (Teologia spirituale) e Prof.ssa Laura Salvo (Psicopedagogia e formazione per la vita consacrata) –, gli altri docenti  stabili (Prof. P. Alberto Mestre e P. David Koonce) i docenti invitati e i collaboratori non accademici – Daniela De Carolis (segretaria esecutiva) e Carlo Fattori (promozione). Negli anni scorsi, la guida e le attività di docenza – in particolare l’area della formazione per la vita consacrata – sono state spesso affidate ai consacrati e alle consacrate del Movimento di apostolato Regnum Christi che, soprattutto attraverso i corsi estivi e quelli rivolti alle formatrici delle comunità religiose femminili, hanno condiviso la propria esperienza e anche la testimonianza di vita, con religiose appartenenti ad altre congregazioni e associazioni laicali. 

Con la nuova intesa tra la Conferenza episcopale italiana e il Ministero dell’Istruzione e della Ricerca, è divenuto d’obbligo l’acquisizione del titolo di laurea magistrale per l’insegnamento della religione cattolica, anche per la scuola elementare. L’Istituto si è impegnato a venire incontro agli insegnanti di religione che hanno bisogno di concludere la propria formazione con un orario concentrato nella fine settimana e con settimane intensive di recupero per garantire l’assistenza alle lezioni presenziali (valido solo per la laurea magistrale in pedagogico-didattico).

Oltre al programma accademico, di valore universitario, delle lauree in Scienze Religiose, l’ISSR offre un master e un diploma in Psicopedagogia e formazione per la vita consacrata, un diploma in Teologia spirituale e dei corsi semestrali per la vita consacrata. 

L'Istituto è però soprattutto un luogo di incontro, tra studenti e professori, in un'atmosfera che consente a ciascuno di crescere nella mente e nello spirito; proprio per questo l'offerta formativa dell'ISSR - oltre ad essersi ampliata per consentire una ricerca e una crescita coerente con le proprie esigenze personali - è integrata da altre attività ed eventi di alto valore formativo (convegni, corsi estivi, etc.)

 

                                biblioteca UPRAP.Pavonevoce ISSR

 

L'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum è inoltre facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.



Aggiungi questa pagina nelle tue reti sociali preferite:
Reddit! Mixx! Free and Open Source Software News Google! Live! StumbleUpon! TwitThis Joomla Free PHP
Share/Save/Bookmark
 

Pubblicato recentemente