ItalianoEnglishCastellano
<<  Giugno 2013  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
       1  2
  3  4  5  6  7  8  9
10111213141516
17181920212223
2425262730

Login



Seguici su Facebook!

Login powered by myApi, the Facebook Connect bridge for Joomla

Web design and development of myApi
Home Scienze Religiose Programmi formativi Laurea Magistrale (licenza) in Scienze religiose

Dona 5x1000

In Bacheca

  • Bioetica: Difesa Tesi Dottorale di Stefano Modica.
  • Bioetica: Difesa Tesi Dottorale di Jinil Choi.
 
Presentazione PDF Stampa E-mail




LaureaMagistraleScienzeReilgiose

Informazioni utili Laurea Magistrale 2011 - 2012

 

L’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (APRA) presenta la Laurea (Baccalaureato) e la Laurea Magistrale (Licenza) in Scienze Religiose, un programma di nuova formulazione che permette di ottenere la formazione teologica universitaria con riconoscimento ecclesiastico - che da diritto a diventare insegnante di religione - in linea con il Magistero perenne, secondo modalità adatte alle esigenze di tempo della vita impegnata del cristiano di oggi.

ISSR-APRA
Questo programma è offerto dall’Istituto Superiore di Scienze Religiose dell’APRA eretto canonicamente dalla Congregazione dell’Educazione Cattolica nel 1999 con la missione di formare i diversi membri della Chiesa a livello universitario e nelle aree accademiche di loro competenza, con grande senso pastorale che permetta loro di svolgere un efficace apostolato nella Chiesa, tramite la Chiesa e per la Chiesa. L’ISSR ha ottenuto l’approvazione degli Statuti da parte della stessa Congregazione e il riconoscimento della Conferenza Episcopale Italiana. L’Istituto ha sede all’interno del Campus APRA in una struttura moderna e accogliente, immersa nel verde, di recente costruzione e priva di barriere architettoniche, dove la luce e la serenità si fondono per un ambiente di studio ideale. Si raggiunge facilmente con i mezzi pubblici.

Pedagogico Didattico
Lo scopo di questo programma è offrire a tutti quelli che diventeranno insegnanti di religione cattolica e a quelli che svolgono già questo delicato compito, una formazione psico-pedagogica adeguata per fare fronte alle sfide della secolarizzazione del terzo millennio. Le materie teologiche e filosofiche insieme a quelle psicologiche e pedagogiche si affronteranno a livello teorico, per sviscerare i contenuti, saranno affiancate da training di apprendimento e dinamiche di gruppo, che favoriranno lo sviluppo di alcune competenze necessarie nell’insegnamento dei contenuti e nella formazione integrale della persona

Psicologia, Pedagogia e Formazione per la Vita Consacrata (formatori e psicologi)
Questo indirizzo del biennio, si propone di offrire ai formatori gli strumenti per portare avanti la loro missione con una conoscenza più chiara ed approfondita dei diversi aspetti antropologici e psicologici della vita consacrata. Si rivolge anche agli psicologi, che vorranno offrire la loro esperienza professionale per aiutare i religiosi a superare le difficoltà che possono trovare in questo campo, nel discernimento vocazionale e durante tutte le tappe della vita. La conoscenza dei diversi aspetti che compongono la vita consacrata sarà di grande utilità per i professionisti che si rendano disponibili a questo importante compito nella Chiesa.

Teologia Spirituale
La specializzazione in spiritualità offre una conoscenza basilare della dimensione spirituale della teologia e della vita cristiana, con una attenzione particolare al campo della rivelazione, della dottrina e della storia della spiritualità. Il corso prevede l’approfondimento di alcune tematiche bibliche, la storia della spiritualità nelle varie epoche, alcune figure importanti della vita spirituale, l’importanza e il contributo dell’accompagnamento spirituale nel vissuto cristiano della Chiesa.  Vuole approfondire il percorso di conoscenza e studio sulla spiritualità in parte già avviato nella laurea in scienze religiose.

Per ulteriori informazioni:

Raffaele Stirpe
Tel. 06 66 54 38 17
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Daniela De Carolis
Tel. 06 66 54 39 01 - Fax 06 66 54 38 40
Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.



Aggiungi questa pagina nelle tue reti sociali preferite:
Reddit! Mixx! Free and Open Source Software News Google! Live! StumbleUpon! TwitThis Joomla Free PHP
Share/Save/Bookmark