ItalianoEnglishCastellano
<<  Giugno 2013  >>
 Lu  Ma  Me  Gi  Ve  Sa  Do 
       1  2
  3  4  5  6  7  8  9
10111213141516
17181920212223
2425262730

Login



Seguici su Facebook!

Login powered by myApi, the Facebook Connect bridge for Joomla

Web design and development of myApi
Home Bioetica Pubblicazioni Rivista Studia Bioethica

Dona 5x1000

In Bacheca

  • Bioetica: Difesa Tesi Dottorale di Stefano Modica.
  • Bioetica: Difesa Tesi Dottorale di Jinil Choi.
 
Rivista Studia Bioethica
Parole alterate: il vocabolario del relativismo etico PDF Stampa E-mail
bellieni_sb
Autore dell'articolo Carlo Valerio Bellieni, Vol 1, No 2 (2008)

Un vero stravolgimento del significato delle parole è avvenuto riguardo ai termini “eticamente sensibili” negli ultimi anni. La parola “feto”, che anticamente significava “cucciolo”, è ora stata portata a significare l’essere ancora non nato, e -per assonanza con termini spiacevoli, e per la terminologia “neutra”- significa oggi un livello della persona di seconda categoria. Il termine salute, è stato portato a significare un utopico stato di completo benessere psicofisico-sociale, staccandolo dal significato sperimentabile quotidianamente, e in questo modo è stato portato a giustificazione della possibilità di interrompere una gravidanza, essendo essa un possibile danno per la salute intesa nel succitato modo. Anche il termine “accanimento terapeutico” sembra più coniato per indurre una sfiducia nel medico che per un’effettiva salvaguardia del paziente che semmai dovrà guardarsi da un più probabile accanimento diagnostico.

[Read More]
 
La sperimentazione dei vaccini HIV risponde ai requisiti di precauzione? Parametri di valutazione giuridica ed etica PDF Stampa E-mail

SB_HIV
di: Anna Rosa Garbuglia e Vincenza Mele

Il Principio di Precauzione è stato giustamente definito un principio metagiuridico, in quanto in grado di conciliare istanze etiche e giuridiche. Tale definizione si ricava dal peculiare statuto epistemologico del principio, che si colloca alla linea di confine tra valutazioni scientifiche, etiche, giuridiche e politiche.
Avendo individuato nella sperimentazione dei vaccini HIV elementi di notevole complessità di ordine scientifico ed etico, lo scopo di questo lavoro è stato verificare se l’applicazione del Principio di Precauzione potesse fornire un utile orientamento in questo campo.
 
PDF Stampa E-mail
Rivista della Facoltà di Bioetica dell'Ateneo Pontificio Regina Apostolorum

ISSN: 2281-504X
Schermata_2012-12-19_alle_13.03.41

 

Sito della Rivista online

SB pubblica con frequenza quadrimestrale articoli ed altri contributi su temi di bioetica o su argomenti di biomedicina e biogiuridica, analizzati nelle loro implicazioni etiche.

Per leggere gli articoli è necessario registrarsi, a titolo completamente gratuito.

Potete registrarvi come lettori e come autori. In questo secondo caso potrete proporre i vostri testi per la pubblicazione in SB.

Vi invitiamo a visionare le informazioni per i Lettori, per gli Autori o per i Bibliotecari. Informazioni generali su SB: Informazioni

ENGLISH:

Journal of the School of Bioethics of Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, Rome. ISSN: 2281-504X

SB is published every trimester with articles and other contributions on bioethics and ethical analysis of biomedical and biolegal topics.

To read the articles which are free, one must register.

You can register as readers and as author. In the latter case, you may submit your articles for publication in SB.

For further information, one can consult the headings Readers, per gli Authors o per i Librarians. General Information of SB: Information

 

 
L'adozione prenatale nella Dignitas personae PDF Stampa E-mail

Schermata_2012-12-19_alle_13.42.49

Presentiamo l'articolo di Gonzalo Miranda, L.C., pubblicato nella Rivista Studia Bioethica.

"[...] Ci si domanda se sia moralmente lecita la cosiddetta “adozione prenatale”. Forse su pochi problemi, come su questo, la divisione tra favorevoli e contrari è così netta".

 
Problematiche bioetiche nell'assistenza psichiatrica PDF Stampa E-mail
bioetica_e_psichiatria
Abbiamo il piacere di evidenziare l'interessante articolo della Rivista Studia Bioethica, "Problematiche bioetiche nell'assistenza psichiatrica". Autore dell'articolo Gianfranco Buffardi, Vol 3, No 3 (2010). Ogni atto medico determina una ricaduta sulla vita del singolo paziente e sulle persone a lui prossime. Questa ricaduta è fortemente sentita in psichiatria. Molte scelte operate dallo psichiatra sono scelte che hanno una grande valenza bioetica.
 
Riflessione filosofica sul Mind - Body - Problem PDF Stampa E-mail

sb_rubino

Abbiamo il piacere di evidenziare l'interessante articolo della Rivista Studia Bioethica, "Riflessione filosofica sul Mind - Body - Problem". Autore dell'articolo Roberto Rubino, Vol 4, No 1 (2011).  Un Weltknoten, “un nodo del mondo”: così nella traduzione di Herbert Feigl, Schopenhauer definisce il rapporto tra la mente e il corpo. Ogni atto dell’uomo o atto umano implica un interessamento della parte fisica e fisiologica e di quella psichica e mentale. Dunque, qual è in un essere umano la relazione fra la sua mente e il suo corpo?

 

 


Pubblicato recentemente

  • 10º numero speciale della rivista 21mo Secolo su Scienza e Fede
  • Meditazione per l'Anno della Fede - Padre Pedro Barrajon L.C.
  • Destina il 5 per mille al Regina Apostolorum
  • Il Regina Apostolorum sarà presente all’adorazione eucaristica e giornata Evangelium Vitae
  • El amor de la Iglesia en el Cardenal Marcelo González Martín
  • La scelta di Jolie. Clonazione. Persone non pecore.
  • What Does It Mean to Care?
  • Relazioni Congresso Primavera della Chiesa