Home Bioetica Materiali di Bioetica Notizie di Bioetica

Notizie di bioetica

 

Consultate il Database di articoli della Stampa, curato dal Gruppo Biomedi@.

 



Concorso: ETICA E POLITICHE AMBIENTALI PDF Stampa E-mail

Il Gruppo “Amici di Don Giancarlo”, in collaborazione con la Fondazione Lanza ha istituito
un premio per una Tesi di Laurea Magistrale / Dottorato di Ricerca, riguardante la
seguente area tematica:
ETICA E POLITICHE AMBIENTALI
Premio di Euro 1.000

 

Bando di Concorso

 
Il mistero nuziale PDF Stampa E-mail

Uomo, Donna, Matrimonio - Famiglia

Presentazione del volume del Card. Angelo Scola, 20 maggio 2014 ore 18.00 presso la LUMSA

Relazioneranno:

Giuseppe Dalla Torre, Francesco D'Agostino, Laura Palazzani.

 

Ecco il programma

 
L'informazione scientifica è ancora un bene comune nell'Economia della conoscenza? PDF Stampa E-mail

biomediaQuesto il tema affrontato mercoledì 26 febbraio durante la riunione organizzata dalla prof.ssa Carla Basili con il gruppo Biomedi@, presso il CNR di Roma.
L'incontro ha avuto inizio con la relazione del prof. Mario Bernardini che ha immediatamente evidenziato il grande cambiamento che sta minando il giornalismo medico scientifico: esso non informa più in maniera completa e oggettiva, ma comunica una visione soggettiva e fuorviante dei fatti.

 
I veleni della contraccezione PDF Stampa E-mail

veleni della contraccezioneLa contraccezione, per le implicazioni che comporta, "non è un argomento periferico rispetto alle grandi questioni teologiche". Lo evidenzia Renzo Puccetti nel volume I veleni della contraccezione (p.7). L'autore, medico, docente di bioetica all'Università Pontificia Regina Apostolorum, dopo il precedente Pillole che uccidono[1], di cui è co-autore, propone nella nuova pubblicazione lo stesso tema della "pillola" con una nuova angolazione. Infatti, nel presente volume ne affronta alcuni aspetti teologici e, sulla base di un'imponente analisi bibliografica, ripercorre lo scontro attorno alla contraccezione che, all'epoca dell'enciclica Humanae vitae (1968) di Paolo VI, ha coinvolto laici, vescovi, teologici, medici e associazioni.
Il corposo volume di 411 pagine si...

 
“Neuroni specchio” e adozione. La biologia dice che mamma e papà servono PDF Stampa E-mail

neuroni specchioIl tema dello sviluppo psichico del bimbo, durante i primi anni di vita, va oggi affrontato alla luce della scoperta dei cosiddetti neuroni specchio (NS). Nel 1994/95, dopo studi sulle modalità di apprendimento nei primati, Giacomo Rizzolatti e la scuola neurologica di Parma individuavano una nuova famiglia di neuroni dotati di capacità cognitive.

 
Ashley, 14enne rimasta incinta dopo uno stupro: «Sono felice di avere accolto la nascita che Dio ha permesso» PDF Stampa E-mail

mamma incinta fioreLa storia della giovane americana dell'Illinois, che ha deciso di tenere il piccolo Aiden e che ha ricevuto aiuti inaspettati da tantissime persone: «Non sei quello che ti è capitato nella vita» . «Rimani sempre forte e ricordati che tu non sei quello che ti è capitato nella vita, ma ciò che scegli di diventare». Sono parole di Ashley, una quattordicenne americana di Elwood (Illinois), rimasta incinta in seguito a uno stupro, che ha deciso di non abortire. Oggi suo figlio Aiden ha sette mesi.

 

 

 

 

 
E allora separeremo la donna dalla maternità. Sarà emozionante nascere in un «contenitore di plastica» PDF Stampa E-mail

un fillo mi lega a te mamma«Avere un bambino non è né maschile né femminile. È semplicemente umano», ha dichiarato allora ai giornali. E nello stesso anno, in Australia gli scienziati del Dipartimento di medicina del New South Wales, hanno creato il primo utero artificiale servendosi di un oggetto comunissimo ed economicissimo come un contenitore di plastica. Con buona pace della sacralità dell'utero materno. Da quel momento anche i maschietti possono far propria una rivendicazione femminista come «l'utero è mio e me lo gestisco io». E forse in un futuro neanche troppo lontano, il vero uomo sarà quello che affronta coraggiosamente i dolori del parto.

 
Usa, nove giorni per la vita PDF Stampa E-mail

pro-life-USAIl mondo cattolico contro l'aborto dalla costa est a ovest. Per il secondo anno consecutivo, i vescovi cattolici degli Stati Uniti sponsorizzano la «Nove Giorni per la Vita: preghiera, penitenza e pellegrinaggio». L'iniziativa è cominciata sabato 18, termina il 26 gennaio e soprattutto culmina giovedì nella manifestazione che si muove a Washington dal Centro commerciale di Constitution Avenue dalle 11,30 locali per arrivare davanti alla sede della Corte suprema. Nonostante il freddo pungente sono previsti migliaia di manifestanti da tutto il paese, nel 41esimo anniversario della legalizzazione dell'aborto negli Usa.

 
Quintavalle (Uk): così l’aborto selettivo smaschera la nostra ipocrisia PDF Stampa E-mail

abortionSi è mosso anche il governo inglese, dopo i dati ottenuti dal censimento del 2011 . Dati che parlano di circa 5mila aborti dovuti al sesso dei nascituri, praticati dagli appartenenti alle varie comunità di immigrati che purtroppo seguono le tragiche tradizioni dei loro paesi di origine, rifiutare cioè anche con l'aborto la figlia femmina, preferendo il maschio. Adesso il ministero della salute ...

 
Altri articoli...
<< Inizio < Prec. 1 2 Succ. > Fine >>

Pagina 1 di 2